Durata
2 mesi / 2 volte alla settimana
ORE DI TEORIA
20/25 ore, estendibili se necessario
USCITE IN MARE
Minimo 5 ore obbligatorie certificate dalla scuola
ESAME
Teoria 15′ + 30′ + 10′ solo vela + pratica
La patente nautica entro 12 miglia dalla costa può essere conseguita sia per la conduzione di sole barche a motore (entro 24 metri di lunghezza) che per barche a vela e motore (sempre entro 24 metri di lunghezza):
- Disponibilità in diversi orari per le lezioni di teoria
- Lezioni online il venerdì
- Possibilità di lezioni individuali su argomenti specifici
- Quiz d'esame a disposizione degli allievi per esercitarsi anche a casa
- Due possibilità di sostenere gli esami, teorico e pratico
- La scuola ti segue fino al superamento dell'esame!
Le lezioni per la patente nautica entro 12 miglia dalla costa sono finalizzate al conseguimento della patente per condurre imbarcazioni fino a 24 metri di lunghezza, a motore o a vela. Per chi è interessato al solo motore, alcuni moduli non verranno trattati. Viceversa, per chi è interessato alla patente per barche a vela, ci sono dei moduli aggiuntivi rispetto al motore. Chi consegue la patente per barca a vela può condurre anche imbarcazioni a motore (sempre fino a 24 metri di lunghezza).
Il corso di teoria dura circa due mesi, con 2 incontri alla settimana, ma è possibile anche fare più ore o lezioni individuali qualora se ne senta la necessità. Sarà poi Alberico, l’insegnante, a decidere insieme a te la modalità più adatta, seguendoti fino al superamento dell’esame. Le uscite in mare – o lezioni di pratica – vengono svolte dal Porto di Viareggio, durante le settimane di lezioni teoriche o successivamente all’esame teorico, a seconda del livello di preparazione: una volta fatta la prima uscita in mare, l’istruttore decide insieme a te per le successive. Per legge sono obbligatorie almeno 5 ore di lezioni pratiche certificate dalla scuola per accedere all’esame.
In ogni caso, la Scuola Nautica Papa ti segue fino ad essere preparato per il superamento dell’esame, mettendo a disposizione materiale per lo studio ed ore di approfondimenti, qualora non ti senta ancora abbastanza sicuro.
L’esame per la patente nautica a vela o motore, per navigazione entro le 12 miglia dalla costa, si svolge in due fasi: esame teorico ed esame pratico. Le due parti vengono svolte in giorni diversi, solitamente a distanza di 15/30 giorni l’una dall’altra, a seconda della disponibilità della Capitaneria di Porto.
L’esame teorico si svolge generalmente in un tempo indicativo di un’ora ed è suddiviso in 2 parti per il motore e 3 parti per la vela, dove le prime due parti sono identiche. Nella prima parte viene dato da svolgere un esercizio di carteggio, con 5 domande alle quali rispondere in 15 minuti di tempo. Per questo esercizio è ammesso un solo errore. L’esercizio consiste nell’andare da un punto A ad un punto B. Le domande sono relative a: distanza, velocità, carburante da imbarcare, coordinate punto di partenza e coordinate punto di arrivo. Se si supera l’esercizio di carteggio, si accede alla seconda parte dell’esame teorico.
Questa è costituita da 20 domande dei quiz base da svolgere nei 30 minuti di tempo a disposizione: per ogni domanda ci sono 3 risposte, di cui una sola corretta. Sono ammessi al massimo 4 errori.
Per la patente a motore, l’esame si conclude con i quiz base. Per l’esame a vela, invece, se i quiz base sono corretti si accede alla terza parte composta da 5 domande dei quiz vela a cui rispondere vero o falso, ed è ammesso un solo errore.
Se si supera la prima parte dell’esame, ma non la seconda, oppure se si superano la prima e la seconda ma non la terza, alla volta successiva si dovrà ripetere solo la parte non superata, e non tutto l’esame. Se per esempio viene svolto correttamente l’esercizio di carteggio ma non i quiz base, alla volta successiva si faranno solo i quiz base.
Gli esercizi di carteggio ed i quiz proposti in fase di esame fanno parte della totalità dei test ufficiali messi a disposizione sia dalla scuola, che dalle app, e sui quali gli alunni si esercitano in vista dell’esame. Potete trovare i quiz sempre aggiornati sul nostro sito alla sezione quiz oppure nella app sotto indicate.
L’esame pratico per la patente entro le 12 miglia cambia a seconda che si stia prendendo la patente esclusivamente per barche a motore, oppure quella per barche a vela, che permette di condurre anche le barche a motore (sempre entro 24 metri).
Per l’esame pratico a motore, la sessione si svolge all’interno del porto di Viareggio, e prevede lo svolgimento di alcune manovre: attraccare la barca al lato di dritta o di sinistra, oppure a marcia indietro fra due imbarcazioni, o il recupero dell’uomo in mare, oppure due o tre di queste. Durante lo svolgimento l’esaminando sta al timone ed impartisce gli ordini agli altri.
Per l’esame pratico di barca a vela, invece, si esce dal porto di Viareggio ed anche in questo caso viene chiesto lo svolgimento di alcune manovre, come virata, strambata, uomo in mare, le andature, ecc.
Ogni allievo ha due possibilità di esame: sia per la teoria che per la pratica, è possibile fare 2 tentativi, dopodiché è necessario pagare nuovamernte i bollettini alla motorizzazione o alla capitaneria, oltre alla visita medica se il certificato è scaduto. La Scuola Nautica Papa, però, ti porta preparato all’esame e, se non dovessi sentirti pronto, è possibile fare anche lezioni individuali con Alberico, incluse nel corso per la patente nautica che stai frequentando
Esercizi di carteggio
Scarica gli esercizi di carteggio aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.
quiz base
Scarica i quiz base aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.
quiz vela
Scarica i quiz vela aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.