Agenzia nautica

STED Sportello Telematico del Diportista - Toscana

Agenzia nautica a Lucca

La Scuola Nautica Papa è anche agenzia nautica autorizzata a Lucca, per l’espletamento di pratiche nautiche da diporto in tutta Italia: siamo autorizzati per l’accesso allo STED – Sportello Telematico del Diportista

Cos’è lo STED – Sportello Telematico del Diportista?

Presso la Scuola Nautica Papa a Lucca è attivo lo Sportello Telematico del Diportista (STED) che consente di effettuare le nuove immatricolazioni delle unità da diporto nell’Archivio telematico centrale (ATCN). Lo STED è necessario, quindi, sia per i trasferimenti di proprietà di imbarcazioni che per certificati di immatricolazione.

Con tale sistema, inoltre, sarà possibile effettuare la visura storica di un’unità da diporto iscritta nell’Archivio telematico centrale e verificarne eventuali annotazioni (inclusi i fermi amministrativi) da un qualunque STED sul territorio nazionale, senza necessità di doversi recare presso l’ufficio presso il quale è stata originariamente immatricolata l’unità stessa.

Rivolgiti a noi per usufruire dei nostri servizi in maniera rapida, semplice e sicura:

• Rinnovo patente nautica
  • Licenza RTF o Licenza di esercizio dell’apparato radioelettrico (durata 10 anni)
  • Patentino RTF o Certificato Limitato di Radiotelefonista
  • Duplicati
  • Licenze di navigazione
  • Passaggio di proprietà di imbarcazione
  • Immatricolazione imbarcazione
  • Cancellazione imbarcazione
  • Passaggio da imbarcazione a natante
  • Cambio di bandiera
Il servizio più richiesto
Rinnovo Patente Nautica

La patente nautica conseguita vale 10 anni, ed è rinnovabile ogni 10 anni fino al sessantesimo anno di età. A partire dal sessantesimo anno di età è rinnovabile ogni 5 anni. Il rinnovo viene fatto presso l’autorità che ha rilasciato la patente – la motorizzazione o la capitaneria.

Cosa serve per il rinnovo?

Per rinnovare la patente nautica servono:

• 2 fototessere;
  • copia del documento d’identità e del codice fiscale;
  • marca da bollo;
  • certificato medico, con visita medica in sede su appuntamento il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 (oppure visita all’ASL o alle Ferrovie dello Stato);
  • moduli compilati.

A seconda che si tratti della vecchia patente nautica o della nuova, ci sono delle leggere differenze in merito ai documenti richiesti per il rinnovo. Contattateci per maggiori informazioni circa il rinnovo della vostra patente. Nel frattempo che aspettate il rinnovo della patente verrà rilasciato un permesso per viaggiare valido in tutta Italia.

PATENTINO RTF
Certificato Limitato di Radiotelefonista

Per tutte le unità da diporto – sia natanti che imbarcazioni – è obbligatorio che sia montato a bordo il VHF (fisso o portatile) in caso di navigazione oltre 6 miglia dalla costa, per fini di soccorso o emergenza. Per poterlo montare ed utilizzare  bisogna disporre della Licenza e del Certificato RTF. L’assenza dell’apparecchiatura o il mancato possedimento delle suddette licenza e certificazione può far incorrere in una sanzione amministrativa.

Il Patentino RTF o Certificato Limitato di Radiotelefonista è il documento che autorizza l’utente all’utilizzo di apparati Vhf a bordo di imbarcazioni e natanti da diporto di stazza lorda fino a 150 tonnellate e aventi stazioni di potenza non superiore ai 60 W, come previsto dal D.M. 10.8.65 e D.M. 2.1.70. Per ottenerlo non è necessario sostenere alcun esame, ma è sufficiente dotarsi della relativa documentazione. Sarà poi l’agenzia nautica Scuola Nautica Papa a inoltrare la domanda all’organo competente.  Il Certificato RTF non ha scadenza, e dunque non è soggetto a rinnovo. Il possesso del Patentino RTF è obbligatorio anche per chi voglia locare una barca dotata del VHF

Cosa serve per il rilascio del patentino rtf?
  • due fototessere identiche, di cui una autenticata dalle autorità competenti;
  • copia di un documento d’identità;
  • 2 marche da bollo;
  • documento per la richiesta compilato dal richiedente.
LICENZa RTF
Licenza natante e imbarcazione

La Licenza RTF o Licenza di esercizio dell’apparato radioelettrico di bordo è il documento che attesta l’idoneità dell’apparato Vhf all’utilizzo su unità da diporto ai fini della sola sicurezza. La Licenza RTF ha una durata di 10 anni, dopo i quali andrà rinnovata.

La documentazione da produrre per l’ottenimento della licenza potrebbe variare, anche se di poco, a seconda che si tratti di “Natanti da diporto”, ossia unità a remi e a vela, e unità a motore con scafo non superiore ai 10 mt di lunghezza, oppure di “Imbarcazioni da diporto”, ovvero unità con scafo di lunghezza compresa tra i 10 e i 24 mt.

cosa serve per il rilascio della licenza?
E’ necessario scaricare e compilare il modulo qui allegato da presentare all’agenzia nautica Scuola Nautica Papa, che si occuperà della pratica.
Preferenze