A Lucca ed in altre province della Toscana dal 1979

Alberico, racconta quando hai iniziato a dedicarti alla nautica …

Ho iniziato nel lontano 1979, oltre 40 anni fa. Lavoravo ad una scuola guida che aveva anche una sezione dedicata alla nautica. Mi proposero di occuparmene e divenne un lavoro a tempo pieno.

Fu così che decisi di aprire la mia Scuola Nautica a Viareggio, ed in contemporanea aprii una sede anche a Prato.

Dopo alcuni anni ho deciso di cedere la sede di Viareggio e di tenere solo Prato, per aprire poi una sede a Lucca nel 1993. Il lavoro mi ha sempre appassionato.

Nel 2000 ho ceduto anche la sede di Prato e sono rimasto con quella che è adesso la mia sede a Lucca, in Viale Luporini, accanto alla Motorizzazione.

All’inizio e nei primi anni mi occupavo di tutto, sia delle lezioni teoriche con i corsi in aula che di quelle pratiche con le uscite in mare. Adesso, invece, mi occupo solo dell’aula mentre le uscite in mare sono tenute a Viareggio: quelle a motore sulla barca della scuola dall’istruttore Maurizio Lucchesi, mentre quelle a vela dall’istruttore Diego Cervelli.

Sono istruttore per patente nautica in aula anche presso la Scuola Nautica Autoscuola Aglianese a Agliana (Pistoia), con cui collaboro ormai da diversi anni.

scuola nautica papa lucca opinioni alberico
Dicono di noi
Andrea S.

Mi sono trovato molto bene. Corsi ben organizzati e tenuti dallo stesso Alberico, il quale, molto professionalmente, oltre a spiegare in modo esauriente la parte teorica, dedica molta attenzione alla parte pratica di carteggio, fornendo sempre un valido aiuto ai corsisti. Grazie a lui sono arrivato molto preparato all’esame.

Gabriele D.S.

Ottima scuola. Il titolare, Alberico, molto disponibile e altamente preparato. Riesce sin dall’inizio a mettere gli allievi a loro agio e a prepararli agli esami in modo perfetto. Gestione di tutte le pratiche in modo serio e puntiglioso.

Valter M.

Un ringraziamento a Alberico Papa per la pazienza dimostrata nei miei confronti. Una persona con una professionalità e disponibilità rara. Ancora grazie.

corsi di vela a viareggio lucca 1
Risorse per gli allievi
Esercizi di carteggio

Scarica gli esercizi di carteggio aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.

quiz base

Scarica i quiz base aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.

quiz vela

Scarica i quiz vela aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.

Carteggio senza limiti dalla costa
Scarica gli esercizi di carteggio aggiornati per esame nautico senza limiti dalla costa.

QUIZ PER PATENTE NAUTICA ANDROID​ E COMPUTER

Scarica sul tuo telefono una app gratuita con tutti i quiz per l'esame nautico, oppure utilizzala dal tuo computer.