Patente nautica senza limiti dalla costa
MODALITà DI SVOLGIMENTO
Patente nautica per barche a vela e motore fino a 24 metri, senza limiti dalla costa.
Durata

3 mesi / 2 volte alla settimana (meno se si possiede già la patente entro 12 miglia)

ORE DI TEORIA

50 ore, estendibili se necessario (20/25 se si possiede già la patente entro 12 miglia)

USCITE IN MARE

Minimo 5 ore obbligatorie certificate dalla scuola

ESAME

Teoria 2 ore circa (meno se si possiede già la patente entro 12 miglia) + pratica (non necessaria in alcuni casi)

La patente nautica senza limiti dalla costa può essere conseguita sia per la conduzione di sole barche a motore (entro 24 metri di lunghezza) che per barche a vela e motore (sempre entro 24 metri di lunghezza):

Lezioni di teoria e pratica

Le lezioni per la patente nautica senza limiti dalla costa sono finalizzate al conseguimento della patente per condurre imbarcazioni fino a 24 metri di lunghezza, a motore o a vela. Come per la patente nautica entro 12 miglia dalla costa, per chi è interessato al solo motore, alcuni moduli non verranno trattati. Viceversa, per chi è interessato alla patente per barche a vela, ci sono dei moduli aggiuntivi rispetto al motore. Chi consegue la patente per barca a vela può condurre anche imbarcazioni a motore (sempre fino a 24 metri di lunghezza).

Per questo tipo di patente vanno fatte 2 differenziazioni: per chi prende direttamente la patente nautica senza limiti e per chi invece ha già conseguito la patente entro le 12 miglia.

Nel primo caso, ossia chi prende direttamente la patente nautica senza limiti,  il percorso è più lungo, dal momento che gli argomenti trattati sono molti e l’esame è più complesso rispetto a quello per la patente entro le 12 miglia. Sono previste lezioni teoriche 2 volte alla settimana, per circa 3 mesi: i primi 2 mesi vanno a coprire gli argomenti comuni con la patente entro le 12 miglia, ed nel successivo si affrontano altre tematiche, oltre a svolgere numerosi esercizi di carteggio e quiz in vista dell’esame. Le uscite in mare vengono definite con l’istruttore, il quale dopo la prima lezione pratica deciderà le successive in base alla preparazione dell’allievo. Per legge sono obbligatorie almeno 5 ore certificate dalla scuola per accedere all’esame pratico.

Richiedi informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati così come descritto nella Privacy policy.

    INTEGRAZIONE ALla patente nautica entro le 12 miglia

    Se si è già conseguito la patente nautica entro le 12 miglia dalla costa, per ottenere quella senza limiti dalla costa basta fare un’integrazione:

    • SE POSSIEDI LA PATENTE A MOTORE ENTRO 12 MIGLIA E VUOI QUELLA A MOTORE SENZA LIMITI è sufficiente frequentare le lezioni teoriche in aula e sostenere l’esame teorico, mentre l’esame pratico non sarà necessario.
    • SE POSSIEDI LA PATENTE A VELA ENTRO 12 MIGLIA E VUOI QUELLA A VELA SENZA LIMITI è sufficiente frequentare le lezioni teoriche in aula e sostenere l’esame teorico, mentre l’esame pratico non sarà necessario.
    • SE POSSIEDI LA PATENTE A VELA ENTRO 12 MIGLIA E VUOI QUELLA A MOTORE SENZA LIMITI è sufficiente frequentare le lezioni teoriche in aula e sostenere l’esame teorico, mentre l’esame pratico non sarà necessario.
    • SE POSSIEDI LA PATENTE A MOTORE ENTRO 12 MIGLIA E VUOI QUELLA A VELA SENZA LIMITI è necessario frequentare le lezioni teoriche in aula e fare le uscite in mare, poiché l’esame consisterà in una prova teorica di quiz vela e carteggio, e una pratica.

    Dal momento che l’esame teorico della patente nautica senza limiti dalla costa è complesso, oltre alle lezioni di teoria in aula sarà possibile, in base alle esigenze personali, concordare con Alberico degli incontri di approfondimento o lezioni individuali, incluse nel costo del corso, per essere ben preparati per l’esame.

    Esame per la patente nautica senza limiti dalla costa

    L’esame per la patente nautica a vela o motore, per navigazione senza limiti dalla costa, si svolge in due fasi: esame teorico ed esame pratico. Le due parti vengono svolte in giorni diversi, a distanza di circa 15/30 giorni l’una dall’altra, anche a seconda della disponibilità della Capitaneria di Porto. Qualora si sia già in possesso della patente nautica entro le 12 miglia, può darsi che sia sufficiente lo svolgimento della sola prova teorica. Nello specifico, solo chi ha la patente a motore entro 12 miglia e desidera conseguire quella a vela senza limiti deve sostenere l’esame pratico in mare. Negli altri casi non è richisto di superare alcuna prova pratica poiché già superata con il conseguimento della patente entro le 12 miglia (vedi paragrafo precedente sull’integrazione alla patente nautica entro le 12 miglia).

    Esame di teoria per la patente nautica senza limiti dalla costa

    L’esame teorico si svolge generalmente in un tempo indicativo di due ore ed è suddiviso in 2 fasi. La prima fase dell’esame è la stessa dell’esame teorico per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia, per cui se si è già superato quell’esame e conseguito la patente entro le 12 miglia, sarà sufficiente sostenere solo la seconda fase. La prima fase si svolge generalmente in un tempo indicativo di un’ora ed è suddivisa in 2 parti per il motore e 3 parti per la vela, dove le prime due parti sono identiche. Nella prima parte viene dato da svolgere un esercizio di carteggio, con 5 domande alle quali rispondere in 15 minuti di tempo. Per questo esercizio è ammesso un solo errore. L’esercizio consiste nell’andare da un punto A ad un punto B. Le domande sono relative a: distanza, velocità, carburante da imbarcare, coordinate punto di partenza e coordinate punto di arrivo. Se si supera l’esercizio di carteggio, si accede alla seconda parte dell’esame teorico.
    Questa è costituita da 20 domande dei quiz base da svolgere nei 30 minuti di tempo a disposizione: per ogni quiz ci sono 3 domande a cui rispondere vero o falso. Sono ammessi al massimo 4 errori.
    Per la patente a vela, c’è una terza parte composta da 5 domande dei quiz vela a cui rispondere vero o falso, ed è ammesso un solo errore. 

    La seconda fase dell’esame teorico per la patente nautica senza limiti dalla costa è costituita da 4 esercizi di carteggio, per i quali si hanno fino a 60 minuti a disposizione, ed è ammesso un solo errore.

    Gli esercizi di carteggio ed i quiz proposti in fase di esame fanno parte della totalità dei test ufficiali messi a disposizione sia dalla scuola, che dalle app, e sui quali gli alunni si esercitano in vista dell’esame. Potete trovare i quiz sempre aggiornati sul nostro sito alla sezione quiz oppure nella app sotto indicate.

    Esame di PRATICA per la patente nautica senza limiti dalla costa

    L’esame pratico per la patente senza limiti cambia a seconda che si stia prendendo la patente esclusivamente per barche a motore, oppure quella per barche a vela, che permette di condurre anche le barche a motore (sempre entro 24 metri). Inoltre, se già si è superato l’esame pratico per navigazione entro 12 miglia dalla costa, potrebbe non essere necessario.
    Per l’esame pratico a motore, la sessione si svolge all’interno del porto di Viareggio, e prevede lo svolgimento di alcune manovre: attraccare la barca al lato di dritta o di sinistra, oppure a marcia indietro fra due imbarcazioni, o il recupero dell’uomo in mare, oppure due o tre di queste. Durante lo svolgimento l’esaminando sta al timone ed impartisce gli ordini agli altri. Se si è già conseguita la patente entro le 12 miglia (a motore o a vela) non è necessario ripetere la prova.
    Per l’esame pratico di barca a vela, invece, si esce dal porto di Viareggio ed anche in questo caso viene chiesto lo svolgimento di alcune manovre, come virata, strambata, uomo in mare, le andature, ecc. Se si è già conseguita la patente entro le 12 miglia a vela non è necessario ripetere la prova.

    Ogni allievo ha due possibilità di esame: sia per la teoria che per la pratica, è possibile fare 2 tentativi, dopodiché è necessario pagare nuovamernte i bollettini alla motorizzazione o alla capitaneria, oltre alla visita medica se il certificato è scaduto. La Scuola Nautica Papa, però, ti porta preparato all’esame e, se non dovessi sentirti pronto, è possibile fare anche lezioni individuali con Alberico, incluse nel corso per la patente nautica che stai frequentando.

    Esercizi di carteggio

    Scarica gli esercizi di carteggio aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.

    quiz base

    Scarica i quiz base aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.

    quiz vela

    Scarica i quiz vela aggiornati per esame nautico entro 12 miglia e senza limiti dalla costa.

    Carteggio senza limiti dalla costa
    Scarica gli esercizi di carteggio aggiornati per esame nautico senza limiti dalla costa.

    QUIZ PER PATENTE NAUTICA ANDROID​ E COMPUTER

    Scarica sul tuo telefono una app gratuita con tutti i quiz per l'esame nautico, oppure utilizzala dal tuo computer.

    esercizi di carteggio
    lezioni teoria patente nautica lucca
    patente nautica senza limiti lucca viareggio
    Ti potrebbe interessare
    Corso di ormeggio
    Corso uso dello Spinnaker
    Corso di Navigazione notturna
    Corso di Navigazione astronomica
    Preferenze
    Quando visiti il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla sua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.